Lettera a Birdland | Vagabondaggio invernale | Viaggiare

Sono seduto in una yurta a Mount Bohemia, una stazione sciistica nella Penisola Superiore del Michigan. Se diventa più affollato, mi rimetterò la maschera. Ieri all’ora di pranzo, quando tutti i tavoli si sono riempiti, ero l’unico ad indossare la mascherina.

Siamo qui con i cani a goderci la neve. A mio marito piacciono gli sport invernali più di me, quindi mi siedo al bar della yurta a lavorare mentre Michael scia e gli sci. Ci sono 8 gradi fuori e un po’ freddo qui dentro. Domani farà più caldo e io lo raggiungerò sulla pista di fondo o con le ciaspole. Se scegliamo il percorso con le ciaspole, possiamo portare i cani.

La yurta è un cerchio di due per quattro borchie con un robusto muro di traliccio di legno e un guscio di nylon, le cuciture accuratamente cucite. Le tavole due per sei si inclinano verso il lucernario come dei raggi. Il sole dall’alto e le finestre alle pareti brillano caldo sul legno color miele.

Il lucernario, suppongo, è a circa 20 piedi, il tutto supportato da un palo di ferro al centro. Fiocchi di neve verdi scintillanti pendono dal soffitto e un cerchio di fili di luci è appeso in gabbie di plastica gialla a metà del soffitto. Una finta ghirlanda di pino con luci blu dell’albero di Natale circonda l’intero posto. Le calze di Natale sono appese a intervalli, quindi il nostro caffè sembra un cantiere edile festivo.

Ogni volta che vengo qui, penso a quanto sarebbe accogliente una yurta a casa. Attraverso una porta c’è una sala da pranzo di gruppo con tavoli da picnic, attraverso un’altra c’è un bar. Potrei andare a prendere un hot toddy presto.

Guidando quassù, ho detto a Michael di divertirmi, perché questo era l’ultimo viaggio che avrei fatto in inverno. Siamo partiti presto per evitare la tempesta di neve che avrebbe dovuto colpire a casa, ma non siamo partiti abbastanza presto per evitare una guida insidiosa in condizioni di scarsa visibilità. Fu allora che decisi che era il mio ultimo viaggio invernale.

Siamo usciti dalla tempesta e siamo andati in un hotel di Rockford che accetta cani, e la mattina dopo l’alba è stata limpida e ho pensato che forse sarebbe andato tutto bene. Il tempo sereno ha resistito fino a quando non siamo arrivati ​​alle strade più piccole e più ventose. Che è stato anche quando il sole è tramontato e la neve è ricominciata.

Ormai era il mio turno di guidare e, onestamente, per quanto infido fosse, mi sento meglio quando sono al posto di guida. Girammo intorno alla strada collinare e Michael ci fece notare che almeno quassù sanno usare uno spazzaneve, e le strade erano ben curate: larghe e pianeggianti arate con grandi pareti di neve curve su entrambi i lati.

Mentre guidavamo, la neve si fermava e ricominciava, e provavo un’ondata di sollievo ogni volta che si schiariva, ma non si fermava mai a lungo. Ho detto a Michael che non mi piacciono le vacanze quando penso che potremmo morire. Ma quando la neve si è fermata, ci siamo ritrovati in un magico tunnel boscoso, con gli alberi che si inarcavano sulla strada. Quella vista ne valeva quasi la pena. Quasi.

Ursula e Cullen sonnecchiavano nella parte posteriore dell’auto, e quando finalmente arrivammo alle 21:00, trovammo una stanza deliziosamente kitsch con pannelli in legno degli anni ’70, una lampada swag appesa a una catena nell’angolo, un intelligente fornello/lavello in acciaio inossidabile /frigorifero (ma senza raggio radar) e, soprattutto, un balcone che si affaccia su un lago ghiacciato circondato da pini carichi di neve.

Al mattino, un branco di cervi ha attraversato in linea il lago innevato. O erano caribù? Erano lontani ma anche abbastanza grandi. Peccato non aver portato i nostri cannocchiali. I cani si sono sistemati subito, ma poi sono felici ogni volta che le passeggiate e i sonnellini sono abbondanti.

Siamo stati preoccupati per le complicazioni che derivano dall’età, vale a dire, l’incontinenza. Ultimamente è difficile lasciare Ursula con qualcuno, perché ha bisogno di una pausa vasino di notte. Abbaia e ci svegliamo per farla uscire. Ma come funzionerebbe in un hotel?

Ho deciso di provare qualcosa di nuovo e le ho portato dei… pannolini per cani. Sono disponibili in colori vivaci, ma ho scelto un nero pudico da abbinare al suo cappotto elegante. Hanno un foro per la coda e le avvolgono la vita e si chiudono con il velcro. Ero scettico, ma i pannolini funzionano benissimo! Non le piace entrare in loro (devo infilare la coda attraverso il buco), ma una volta che sono su, non le dispiace e ci hanno salvato da molti incidenti in hotel.

Vagare nella bellezza; vagabondare in pace; essere ferito

Mary Lucille Hays vive a Birdland vicino a White Heath. Se ti stai perdendo la tua dose settimanale di Birdland Letters in The News-Gazette, puoi comunque leggerle ogni settimana nel Piatt County Journal-Republican. Prendi in considerazione l’iscrizione per sostenere il tuo giornale di provincia. Puoi vedere le foto del post di questa settimana su Instagram @BirdlandLetters. Mary può essere raggiunta a letterfrombirdland@gmail.com o tramite posta ordinaria presso il Journal-Republican, 118 E. Washington St., Monticello, IL 61856. Vuole ringraziare i suoi amici per aver scritto e vi risponderà presto.